Trasporto gratuito per ordini con peso superiore a kg 50
Trasporto gratuito per ordini con peso superiore a kg 50
Carrello 0

Provenienza dei prodotti e sostenibilità

Legnozone è un negozio italiano specializzato nella vendita online di prodotti in legno per falegnameria, arredamento, edilizia, bricolage e modellismo.
Il sito è gestito dalla società Unolegno Srl che realizza e distribuisce prodotti in legno ai migliori negozi italiani di "fai da te", bricolage e commercio di legnami.
Ci teniamo a sottolineare che Legnozone è un sito italiano e non è un marketplace che cerca di vendere prodotti con l'intento di ottenere una commissione indipendentemente dalla qualità del prodotto, dalla sua provenienza e dalla gestione delle eventuali contestazioni.
Legnozone sceglie, testa e decide di vendere solo prodotti italiani o europei in regola con le normative che rispettano determinati criteri, soddisfano le esigenze e le aspettative del pubblico italiano.
Pertanto, per nostra scelta, ogni prodotto in vendita è rigorosamente realizzato in Italia o in Europa e rispetta le normative di sicurezza e tutela dell'ambiente in vigore.
Il legno utilizzato proviene da foreste e piantagioni sostenibili ed è conforme alla normativa Eutr 995/2010 che è il regolamento dell'Unione europea del 20 ottobre 2010, volto a contrastare il commercio all'interno dell'UE di legname raccolto illegalmente e dei prodotti da esso derivati.

Caratteristiche del legno
Chi conosce il legno sa benissimo che ogni specie legnosa ha le sue caratteristiche estetiche, strutturali e di durata. Eventuali differenze di colore o difformità estetiche del prodotto possono rientrare tra le caratteristiche di una determinata essenza pertanto non sono riconosciuti come difetti. le immagini pubblicate in questo sito hanno lo scopo di rappresentare il prodotto.
Contattaci per qualsiasi dubbio per avere le informazioni che non trovi.


Tolleranze dimensionali
Le dimensioni indicate sono normalmente dimensioni nominali pertanto, per i prodotti in legno massello, sono da considerare sempre delle tolleranze previste per lo spessore, lunghezza e larghezza.
Ricorda che il cambio repentino di temperatura, gli sbalzi di umidità possono lievemente restringere o dilatare il legno.


Trattamento del legno
Per proteggere il legno dall'invecchiamento naturale o dall'attacco degli agenti atmosferici si consiglia di lavorarlo e verniciarlo prima che inizi ad ossidarsi. L'ossidazione è un fenomeno più o meno in tutti i legni se esposti per molto tempo alla luce senza trattamenti superficiali.
In attesa del trattamento il legno andrebbe immagazzinato in posizione orizzontale lontano da fonti di calore e da variazioni di temperatura.
Il legno si protegge e si colora con prodotti specifici quali impregnanti, smalti e prodotti a base di olio.

Chiunque desiderasse informazioni tecniche su certificazioni, consigli per la lavorazione e provenienza dei legni può inviare una mail a:
info@legnozone.com