Provenienza dei prodotti e sostenibilità
Caratteristiche del legno
Chi conosce il legno sa benissimo che ogni specie legnosa ha le sue caratteristiche estetiche, strutturali e di durata. Eventuali differenze di colore o difformità estetiche del prodotto possono rientrare tra le caratteristiche di una determinata essenza pertanto non sono riconosciuti come difetti. le immagini pubblicate in questo sito hanno lo scopo di rappresentare il prodotto.
Contattaci per qualsiasi dubbio per avere le informazioni che non trovi.
Tolleranze dimensionali
Le dimensioni indicate sono normalmente dimensioni nominali pertanto, per i prodotti in legno massello, sono da considerare sempre delle tolleranze previste per lo spessore, lunghezza e larghezza.
Ricorda che il cambio repentino di temperatura, gli sbalzi di umidità possono lievemente restringere o dilatare il legno.
Trattamento del legno
Per proteggere il legno dall'invecchiamento naturale o dall'attacco degli agenti atmosferici si consiglia di lavorarlo e verniciarlo prima che inizi ad ossidarsi. L'ossidazione è un fenomeno più o meno in tutti i legni se esposti per molto tempo alla luce senza trattamenti superficiali.
In attesa del trattamento il legno andrebbe immagazzinato in posizione orizzontale lontano da fonti di calore e da variazioni di temperatura.
Il legno si protegge e si colora con prodotti specifici quali impregnanti, smalti e prodotti a base di olio.